Parliamo di stress

Oggi molte persone compiono regolarmente esercizio fisico, controllano la loro alimentazione e adottano misure preventive per mantenersi in buona salute: l’importanza di una buona salute fisica è oggetto di notevole attenzione
Ma viene riservata altrettanta attenzione al problema della gestione dello stress al fine di mantenere una buona salute mentale?
Lo stress fa parte della vita e la nostra salute mentale dipende dalla quantità di stress a cui siamo sottoposti e a come riusciamo a fronteggiarla.
Vi è da dire che ciò che può essere stressante per taluni, potrebbe non esserlo assolutamente per altri, e che lo stress è un laboratorio di apprendimento che ci insegna continuamente come riuscire a gestire con successo le difficoltà che incontriamo nella vita.

Se siamo continuamente turbati ed adirati, vale forse la pena di individuare la fonte della nostra rabbia, per poter trovare il modo adeguato d’affrontarla, in caso contrario i nostri sentimenti si accentueranno e produrranno effetti negativi, inizieremo a provare tensione e finiremo col mostrare segni di esaurimento mentale e fisico.
Spesso è difficile esprimere le proprie emozioni e le persone che le reprimono sempre  “vanno in ebollizione” nel momento meno opportuno, con il rischio di danneggiare i loro rapporti con gli altri.E’ importante acquisire la consapevolezza di noi stessi, orientandoci nella giusta direzione al fine di stimolare la crescita della nostra salute emozionale.

Posted in Comportamenti and tagged , , , , , , , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *