Stay Young

Per apprendere occorre una visione rotonda dei fenomeni e della vita.

Non dobbiamo mai dare mai nulla per scontato.

E’ importante verificare rispetto alla conoscenza e all’esperienza acquisite, ma lo è anche il cercare nuove strade fuori da schemi predeterminati.

Questo è sicuramente un modo per mantenersi “giovani”, prendendo ogni cosa come un gioco; ricordiamoci che i bambini, quando giocano, lo fanno molto seriamente.

Ogni giorno può essere un nuovo giorno, più fresco rispetto a ieri . . .

Posted in Che ne pensi? and tagged , , , , , , , , , , , .

3 Comments

  1. Altro aspetto importante è scegliere il sistema di gioco adatto alle proprie peculiarità. Per questo è utile un senior con + esperienza….

  2. ………essere ottimisti, curiosi, voler fare nuove esperienze, non abbandonare mai il desiderio di imparare anche quando si pensa che dopo 25 anni di carriera si sia imparato diverse cose….e così lavorando mi diverto ancora a scoprire, a sorprendermi e ad affrontare sfide sempre nuove!

  3. Buongiorno a tutti, io sono d'accordo. Sostengo sempre quel concetto che in analisi transazionale viene definito il BAMBINO LIBERO POSITIVO, Uno degli stati dell'io più importanti per lo sviluppo di una personalità equilibrata, che tutti abbiamo, ma che in pochi coltiviamo e sviluppiamo in modo adeguato. Vivere certe situazioni con l'approccio dei bambini ci fa si sentire giovani, ma ci consente di utilizzare le modalità di apprendimento, di condivisione, di stupore e di ricerca propri dei bambini, per non parlare della capacità di problem solving e della creatività che il nostro adulto spesso attenua. Nell'egogramma ideale il BAMBINO LIBERO POSITIVO ha la stessa importanza rispetto allo stato dell'io ADULTO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *