Sentiamo dire spesso “devi creare valore“! “Va bene, ho capito, ma come“?
La maggior parte delle persone pensa che la capacità di costruire valore dipenda dalle dichiarazioni del venditore.
Sicuramente le parole e i concetti strategici basati sul valore esplicitati da chi vende sono importanti, ma cosa succederebbe se potessimo ottenere queste stesse idee direttamente dal compratore?
Ci sono 3 semplici passi per costruire valore:
1. Scoprire i bisogni
Il primo passo per la costruzione del valore deriva dal capire i desideri e i bisogni del prospect, dimendicandoci dei prodotti e dei servizi che vorremmo offrire
Di solito bisogni e desideri si concentrano in tre aree principali:
- Processo attuale: “Cioè la gestione di …”
- Preoccupazioni: “Quali sono le maggiori sfide in corso?”
- Desideri: “In cosa vorrebbe migliorare …”?
Queste sono aree di “indagine” preziose, occorre dedicare loro il tempo giusto, andando in profondità, oltre la superficie su cui si sofferma la maggior parte dei venditori.
Quante più informazioni si raccolgono, quanto più agevoliamo il passo successivo: proporre soluzioni.
2. Proporre soluzioni
È qui che la conoscenza di prodotti e sevizi può rivelarsi molto utile nel proporre con efficacia soluzioni mirate e che rispondano alle esigenze del cliente.
3. Chiedere un feed back immediato
Questo passaggio deve essere immediato perchè invita il cliente a dare la propria percezione del valore ricevuto.
Se il cliente ci darà una risposta affermativa condividerà con noi le ragioni del perchè pensa che quanto offerto funzionerà, in caso contrario ci permetterà di scoprire un’obiezione o una resistenza che sarebbe rimasta nascosta.
Questo feed back immediato ci consentirà di confermare la soluzione proposta, ovvero, qualora l’obiezione sia sostanziale, di lavorare con il cliente per trovarne una diversa!
Certo sono solo 3 semplici passi, per alcuni versi banali e scontati, ma si basano su un criterio inconfutabile: le dichiarazioni di valore più forti provengono dal compratore, non dal venditore.
E se sulla teoria siamo quasi sempre tutti d’accordo, è la pratica quella che ci differenzia.
In un percorso di vendita professionale vince sempre la concretezza . . . si apprende da ciò che funziona, e sta già funzionando per altri!