L’ABC del Marketing Strategico [Pt.1]

by Oliviero Castellani

Se siamo nel commerciale, venditori, o nella posizione di proporci, ergo “venderci”, a qualcuno, conoscere le basi del Marketing Strategico è fondamentale. Se ne sente parlare molto spesso – a ragion veduta – ma per molti sembra emanare un’aura da “roba tecnica” difficile da approcciare senza l’esperienza di un businessman navigato.
Vediamo se e come è possibile parlarne in maniera semplice e comprensibile per chiunque abbia accesso ad una conoscenza di vendita di base.

Marketing STRATEGICO: Cosa vuol dire?

Il marketing strategico è quella sezione dell’intero “insieme marketing” rappresentata dal processo attraverso il quale andiamo a comporre una strategia, appunto, che ci permetterà di ottimizzare gli elementi a nostra disposizione al fine di soddisfare le esigenze dei nostri clienti o prospect ed ottenere di riflesso un maggior profitto, in maniera possibilmente continuativa.

Secondo la visione di Philip Kotler (professore di International Marketing presso la Kellog School of Management della Northwestern University di Evanston nell’Illinois) il marketing strategico è un’attività che ha luogo all’interno del processo di gestione strategica, legata principalmente allo sviluppo del posizionamento di marketing e dei programmi a livello di prodotti e mercati. 

le funzionalità del marketing strategico

Nel mondo del marketing i costi sono l’unica vera certezza, e che l’investimento va messo, come dicono gli americani, “up front” – in anticipo, senza discussioni – i ricavi rimangono legati alla nostra speranza che essi giungano, così come alla nostra capacità di strutturare un marketing efficace e strategicamente vincente.

Dobbiamo quindi partire da un presupposto fondamentale, quello che il Marketing Strategico supporta ed incentiva, e cioè che i nostri prospect e/o clienti – spesso e volentieri  – non sono interessati a ciò che gli proponiamo in sé e per sè, ma al servizio che ciò sarebbe in grado di fornirgli, anche e soprattutto indirettamente.

In pratica, il marketing strategico si concentra su come sviluppare un vantaggio competitivo attraverso la pianificazione e analizzando i bisogni degli acquirenti.

gli step del marketing strategico

  • Analisi di Mercato
  • Segmentazione
  • Targeting
  • Posizionamento

Se vogliamo vendere, il Marketing Strategico alla base del Marketing Operatio aziendale avrà un impatto enorme sui risultati delle nostre vendite e dovrà essere quindi pianificato a dovere, sia che ci riteniamo buoni venditori, sia che ci riteniamo OTTIMI venditori!

In seguito vedremo nel dettaglio le varie fasi del Marketing Strategico.

Cosa fa di un venditore un top performer?

Cosa spinge chi compra a scegliere un fornitore piuttosto che un’altro?

In un percorso di vendita professionale vince sempre la concretezza . . . 
si apprende da ciò che funziona, e sta già funzionando per altri!

 

Per maggiori informazioni, per un incontro conoscitivo, per definire come l’intervento possa allinearsi alla vostra realtà,  potete chiamare lo 02.498.70.21
chiedendo di Oliviero Castellani
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